+ (39) 02-4238701 raimondi.rachele@libero.it

Ultravioletti

Tutte le persone sono esposte quotidianamente a una certa dose di radiazioni ultraviolette (UV), in gran parte derivanti dal Sole, ma anche da fonti artificiali in campo industriale, commerciale o nel tempo libero.

Le radiazioni UV coprono quella porzione dello spettro elettromagnetico con una lunghezza d’onda compresa tra 100 e 400 nanometri (nm) e si dividono in tre categorie principali:

* UVA (315-400 nm)
* UVB (280-315 nm)
* UVC (100-280 nm).

La maggior parte dei raggi UV che raggiungono la superficie terrestre sono UVA e, in piccola parte, UVB, mentre gli UVC sono totalmente assorbiti dall’atmosfera. Inoltre, i livelli di UV sono più alti al crescere dell’altitudine (ogni 1000 m di altezza i livelli di UV crescono del 10-12%) e dell’altezza del Sole (specialmente verso mezzogiorno nei mesi estivi) e al diminuire della latitudine e della nuvolosità.
Altri fattori ambientali che influenzano i livelli di UV sono lo strato di ozono e la capacità riflettente della superficie terrestre (per esempio, la neve riflette circa l’80% delle radiazioni UV, la sabbia asciutta della spiaggia circa il 15% e la schiuma del mare il 25%).

    Effetti positivi degli UV

    Queste radiazioni hanno un ruolo importante nella sintesi organica di vitamina D, sostanza coinvolta nello sviluppo dello scheletro e in grado di proteggere le ossa da malattie quali il rachitismo, l’osteomalacia e l’osteoporosi.

    In generale, basta una minima esposizione ai raggi UV per ottenere questi effetti protettivi.

    Studio Fisioterapia Rachele Raimondi

    FAQ

    Al primo appuntamento, per una valutazione della situazione in atto è consigliabile:

    N

    La Tua storia medica

    Indicare la patologia in atto, gli esami effettuati  e richiesti dal medico di famiglia o dal medico-specialista.  Le indicazioni di terapie fisioterapiche indicate dal medico.

    N

    Terapia farmacologica e fisioterapica

    Indicare eventuali terapie farmacologiche in atto e prescritte dal medico curante.

    N

    Interventi fisioterapici precedenti

    Indicare eventuali interventi fisioterapici effettuati in altre strutture o in atto.

    Studio Fisioterapia Rachele Raimondi

    Professionalità trentennale

    in chinesiterapia e terapia fisica

    (+39) 02 4238701

     

    info@studioracheleraimondi.it

     

    Via Washington 79, Milano, 20162, Italia