+ (39) 02-4238701 raimondi.rachele@libero.it

Onde d’urto
focali e radiali

La Terapia ad Onde d’Urto consiste nel provocare impulsi d’elevata intensità, che, trasmettendosi nell’intima compagine cellulare, attraverso un meccanismo di risonanza, riducono flogosi locali e sintomatologia dolorosa, stimolano neoformazione di vasi sanguigni e riattivano processi riparativi.

Nata nella specialità urologica come terapia incruenta della calcolosi renale, la terapia  ad  onde d’urto si è poi diffusa nella specialità ortopedica, principalmente per la cura delle pseudartrosi, soprattutto del tipo ipertrofico e della periartrite scapolo-omerale calcifica.

Si è poi sperimentato che i suoi effetti antalgici, osteoinduttivi e vascolari consentono il trattamento di numerose patologie tendinee.

La differenza tra onde d’urto focali e radiali è facilmente comprensibile se si tiene presente che un’onda d’urto possiede un punto focale di concentrazione della sua azione in cui è espressa la maggiore densità d’energia  pressoria.

Nelle onde d’urto focali questo punto è più profondo e concentrato, mentre in quelle radiali è più superficiale e più diffuso.

Indicazioni terapeutiche

Le indicazioni si possono suddividere in due campi  principali di applicazione: tessuti molli e tessuti duri. 

  • Tessuti molli: tendinite e tendinopatie  inserzionali in genere ed in particolare: epicondiliti, epitrocleiti, tendinite anche calcifica della spalla, del tendine di Achille, della fascia plantare, del pube.
  • Tessuti duri: periostiti reattive, periostiti da fratture da stress, coxartrosi, gonartrosi, rizoartrosi, sindrome di Sudeck, pseudartrosi.
Studio Fisioterapia Rachele Raimondi

FAQ

Al primo appuntamento, per una valutazione della situazione in atto è consigliabile:
N

La Tua storia medica

Indicare la patologia in atto, gli esami effettuati  e richiesti dal medico di famiglia o dal medico-specialista.  Le indicazioni di terapie fisioterapiche indicate dal medico.
N

Terapia farmacologica e fisioterapica

Indicare eventuali terapie farmacologiche in atto e prescritte dal medico curante.
N

Interventi fisioterapici precedenti

Indicare eventuali interventi fisioterapici effettuati in altre strutture o in atto.
Studio Fisioterapia Rachele Raimondi

Professionalità trentennale

in chinesiterapia e terapia fisica

(+39) 02 4238701

 

info@studioracheleraimondi.it

 

Via Washington 79, Milano, 20162, Italia